Biscotti cannella e fleur de sel

Che io sia un’appassionata di burro, è cosa risaputa. Sebbene non abbia mai mostrato particolare predilezione per i dolci: li trovo, li mangio. Raramente li cerco. E se li preparo è più per dare una ricetta nuova a voi.

Adesso, saranno i tempi molesti e nefasti, sarà un po’ l’età che avanza e la voglia di tenerezza che incombe, preparare biscotti è diventata, per me, quasi una piccola rivincita rispetto a quella che ero, ovvero Miss nocciolina salata!

Eccomi quindi a sperimentare ricette che incontrano il mio gusto, tipo quella di questi biscotti speziati e anche un po’ salati, alla cannella e fleur de sel, ovvero due degli ingredienti che più amo in cucina (se non addirittura i miei preferiti in assoluto).

Impastando questa semplicissima frolla, ho realizzato che questi biscotti saranno perfetti per le feste di Natale, specialmente se alla cannella aggiungeremo del cardamomo in polvere e qualche chiodo di garofano, e se invece di ritagliarli con un coppapasta utilizzeremo delle simpatiche formina tipo casetta di Natale o Mr. Gingerbread.

Come li ho preparati? Ecco la ricetta a prova, come sempre, di #analfabetidelmestolo

per circa 50 biscotti

150 g di burro a temperatura ambiente

150 g di zucchero muscovado

4 tuorli

350 g di farina setacciata

1 cucchiaio di cannella

1 cucchiaino di fleur de sel o sale kosher

Preparazione

In una bowl raccogliete tutti gli ingredienti e impastate energicamente a mano. Anche se il burro all’inizio vi sembrerà insufficiente per tutta la quantità di zucchero e farina, in realtà non è così: è decisamente sufficiente, dovete solo avere la pazienza di impastare bene. Certo, se avete a disposizione una planetaria, sarà tutto più semplice!

Create una palla con l’impasto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Riponete in frigo per circa 20 minuti.

Su un asse da lavoro stendete un foglio di carta forno, disponete il panetto di frolla e coprite con un altro foglio di carta forno. Con il matterello stendete bene l’impasto e ricavate le formine che preferite.

Disponetele su una teglia da forno rivestita con carta oleata e infornate in frono preriscaldato a 175 °C per 15-16 minuti.

Lasciateli raffreddare su una gratella e spolverizzateli, ancora tiepidi ma non caldi, con zucchero a velo e cannella. Babbo Natale non potrà che fermarsi da voi!