Crema mediterranea alla feta

Questa ricetta nasce dallo spunto che mi è rimasto impresso da una ricetta di Sweet Paul. Ma dopo averla provata seguendo pedissequamente le indicazioni (cosa che peraltro faccio di rado!) mi sono accorta che qualcosa non girava… nel vero senso della parola, tra l’altro! Il mio potente frullatore con la sola feta si inceppava e il solo olio non era sufficiente!

Ecco, quindi, la ricetta di questa deliziosa e fresca salsina, perfetta per non fare bruciare il vostro elettrodomestico di fiducia!

Servitela all’istante su pezzetti di pane carasau come abbiamo fatto noi a Sexy Food, oppure accompagnandola con verdure crude o uova sode. La facilità dell’esecuzione e la bontà di questa crema mediterranea alla feta vi stupirà!

Ingredienti per 6 persone:

200 g di feta

½ bicchiere di olio extravergine di oliva

250 g di ricotta di mucca

Una manciata di capperi dissalati

Origano secco

La scorza grattugiata di 1 limone

Il succo di ½ limone

Peperoncino

Preparazione

Versate tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate per un paio di minuti. Regolatevi se aggiungere o meno un po’ dell’uno o dell’altro ingrediente a seconda dei vostri gusti (piccante, aspro, saporito) e sbizzarritevi nella scelta degli ingredienti che accompagneranno questa deliziosa crema mediterranea alla feta!