La frisella. O si ama. O si ama. Alternative non ce ne sono.
Fetta di pane secco. Acqua. Olio. Pomodoro. Sale. Ed ecco la cucina mediterranea, nella sua estrema semplicità e nella sua assoluta perfezione.
Prepararla è un gioco da ragazzi
La frisella salva la vita! Voi non ci crederete, eppure il pane secco è quanto di più versatile la cucina possa offrirci e noi non possiamo non elevare la frisella a regina indiscussa della tavola dei single… che conquisteranno sicuramente qualcuno con questo piatto fresco e deliziosamente mediterraneo!
Allora: pronti a prepararne una? Tempo necessario… 5 minuti scarsi!
Ingredienti per 1 persona
- 2 friselle
- 2 pomodori maturi
- olio extravergine di oliva
- origano
- 1 spicchio di aglio (a piacere)
- una manciata di olive taggiasche
- basilico (tanto e a piacere)
- 3 acciughe
- sale e pepe
Preparazione:
- Prendete le friselle e passatele per qualche secondo sotto l’acqua corrente in modo che si inumidisca. Disponetele su di un piatto e irroratele con abbondante olio.
- Tagliate i pomodori (qualunque tipologia andrà bene: cuore di bue, ciliegino, piccadilly, pachino, ramato, purchè siano maturi) e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete le foglie di basilico, il sale e il pepe, l’origano, le olive taggiasche e, se vi piacciono, le acciughe spezzettate. Infine, uno spicchio d’aglio intero lasciato qualche minuto dentro ai pomodori potrebbe essere l’ideale ma… a voi la scelta a seconda di cosa vi riserva il dopocena!
- Cospargete le vostre frisella con i pomodori conditi e servite. Per favore, beveteci su un bicchiere di vino rosso: il grado di soddisfazione sarà così totale!