Tortino al lime e cioccolato bianco

Dicono che oggi sia il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno. Che ne dite di sfatare questa diceria?

In quanto a giorni tristi, siamo certi che purtroppo non manchino a nessuno. Ma sono sicura che l’aiuto di un dolce, a volte, possa riuscire a sollevare anche gli animi più blu e i lunedì più neri.

E mi pare che questo tortino al lime e cioccolato bianco che ho preparato ieri sera per un evento privato di food entertainment sia proprio la giusta risposta!

Non ho fatto in tempo a postare la foto stamattina su Instagram che mi avete subito inondato di richieste per avere la ricetta. E io, non posso che accontentarvi!

Per preparare 12 tortini vi serviranno:

  • 400 g di cioccolato bianco
  • 180 g di burro
  • 6 uova
  • 170 g di zucchero semolato
  • 70 g di farina (quella che preferite, anche di riso)
  • 2 lime
  1. Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e il burro (meglio se a temperatura ambiente).
  2. Nel frattempo setacciate la farina e tenetela da parte in una bowl.
  3. In un’altra ciotola versate lo zucchero, aggiungete le uova e iniziate a montarle con una frusta elettrica per 2-3 minuti.
  4. Grattugiate finemente la buccia del lime sul cioccolato fuso e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero. Aggiungete la farina e montate ancora per un minuto.
  5. Imburrate i pirottini (andranno benissimo quelli di alluminio o di carta) e infarinateli per bene. Versate il composto per circa 3/4 dell’altezza delle formine e infornate a 180 °C per esattamente 14 minuti. Questo è il tempo esatto per ottenere il cuore caldo e cremoso.

Se lo desiderate, potete servire il tortino al lime e cioccolato bianco con panna fresca all’arancia appena montata (basterà aggiungere qualche goccia di essenza di arancia o di fiore di zagara alla panna e montarla ben soda. L’accoppiata è decisamente vincente, altro che #bluemonday!

Top
WhatsApp us

Iscriviti alla Newsletter!